L’Associazione per lo sviluppo del metodo Snoezelen ONLUS si è costituita a Verona nel 2006 come risultato della collaborazione di alcuni presidenti dei Rotary Club di Verona e Provincia, proposta e fortemente voluta dal Prof. Gianluigi Fanchiotti per approfondire le tematiche relative alle gravi disabilità intellettive associate a problemi neuromotori e cercare una modalità di aiuto per le persone svantaggiate.
Nel 2007 abbiamo inaugurato, presso l’Istituto Scolastico Fortunata Gresner, il primo esempio di ambiente multisensoriale Snoezelen a Verona.
Dal 2009 al 2019 abbiamo stipulato una convenzione con il Conservatorio E.F. Dall’Abaco di Verona, sede di un corso di specializzazione in musicoterapia, e con il C.E.R.R.I.S. dell’ ULSS 9 Scaligera per il finanziamento di un contributo annuale per la ricerca sull’interazione tra musicoterapia e stanza Snoezelen sotto la guida di un comitato scientifico paritetico.
In questi ultimi anni abbiamo consegnato premi alle migliori tesi sulla multisensorialità e lo Snoezelen.
Oggi, in occasione dei 15 anni della prima stanza Snoezelen a Verona, abbiamo deciso, come Associazione, di finanziare il ripristino di alcune attrezzature della stanza Snoezelen presso l’Istituto Scolastico Fortunata Gresner di Verona e di organizzare il convegno “Snoezelen: tra mito e realtà. 15 anni di esperienza”.
Uno degli obbiettivi del convegno è quello di acquisire conoscenze sulle realtà Snoezelen nel Veneto e raccogliere dati sulle modalità con cui queste vengono usate.
Il Presidente Prof. Gianluigi Fanchiotti